Seguendo quella che ormail è una lunga tradizione (2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017) anche quest'anno abbiamo partecipato all'edizione italiana del JoomaDay, l'incontro per sviluppatori di siti web che come noi utilizzano il CMS Joomla!.
Quest'anno l'incontro è stato nuovamente a Torino, dopo 6 anni, e si è tenuto nel centro congressi nella struttura della chiesa del Santo Volto realizzata dall'architetto Mario Botta nel 2004-2006.
Gli argomenti: una presentazione dell'ormai vicino Joomla! 4 (siamo alla versione Alpha 5), la Joomla! Privacy Tools Suite per la gestione delle informazioni degli utenti secondo le ultime normative, come sempre un bel po' di SEO e social..., anche argomenti non direttamente legati a Joomla, come la privacy per le mail aziendali o la stesura dei contratti per la realizzazione dei siti web.
Alla giornata ha partecipato anche la presidente di Open Source Matters, l'organizzazione che gestisce lo sviluppo e la promozione di Joomla, che in occasione del 13 compleanno di Joomla! ha riepilogato le caratteristiche delle nuove versioni.
Noi preferiremmo argomenti un po' più in tema e un po' più tecnici, considerando anche che negli ultimi anni la partecipazione sembra essersi selezionata a utenti già abbastanza avanzati. Anche una giornata piovosa e fredda e una partecipazione non molto numerosa hanno lasciato un po' di tristezza, ma abbiamo fatto qualche nuova conoscenza e rivisto qualche amico, e abbiamo un po' di nuove idee su cui lavorare.